Avete sentito parlare del Corian, vi piacciono la consistenza e il colore ma non ne conoscete le caratteristiche? Scopriamole insieme!
DuPontTM Corian® è un materiale inventato, prodotto e commercializzato dal 1967 da DuPont, l’azienda chimica fondata nel 1802 nel Delaware, che ha brevettato anche Nylon, Kevlar e Neoprene.
Si tratta di un materiale solido, non poroso, omogeneo, composto per 1/3 da resina acrilica (polimetil metacrilato, PMMA) e per 2/3 da minerali naturali costituiti principalmente da triidrato di alluminio (ATH), minerale ricavato dalla bauxite con cui si produce l’alluminio.
Le caratteristiche
Il Corian® ha gli stessi pregi dei piani in pietra ma con il vantaggio della possibilità di assumere qualsiasi forma ed essere lavorabile al tornio come il legno.
Il Corian è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo. Resiste bene alle normali sollecitazioni ed al calore (solo per pochi istanti se il contatto è diretto).
È un materiale traslucente, permette quindi alla luce di attraversarlo.
Il Corian® è resistente, igienico in quanto rispetta la norma DIN EN ISO 846 ed antimacchia, non presenta saldature ed ha quindi un aspetto uniforme, è riparabile e rinnovabile: è molto apprezzato in architettura ed arredamento grazie alla sua grande versatilità progettuale ed alle molteplici varianti cromatiche.
Si tratta di un materiale che si integra inoltre perfettamente con altri materiali come piastrelle, legno, acciaio, granito e vetro e garantisce una buona durata nel tempo.
Il Corian® ha svariate applicazioni, in ambienti interni ed esterni, da spazi commerciali o residenziali (è ottimo per l'arredamento di cucine e bagni), a negozi, ristorazione o aeroporti.