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I FLAGSHIP STORE: LE CARATTERISTICHE
11 Jun

I FLAGSHIP STORE: LE CARATTERISTICHE

Investire risorse economiche e materiali in un flagship store può risultare una scelta vincente, tuttavia occorre conoscerne le principali caratteristiche affinché il marchio sia correttamente rappresentato e il cliente coinvolto in una vera e propria esperienza d’acquisto.

COS’È UN FLAGSHIP STORE
Per flagship store si intende un punto vendita monomarca il cui obiettivo è distribuire una gamma di prodotti riconoscibile sia a livello nazionale che internazionale.
Solitamente questo tipo di negozi si trova in zone prominenti o punti strategici di città e metropoli, e si differenzia dai negozi di vicinato per numero di prodotti, dimensioni e tipologie di allestimento.

COSA DISTINGUE UN FLAGSHIP STORE
I flagship store sono negozi caratterizzati da un’atmosfera speciale e coinvolgente, che veicola i valori del marchio con lo scopo di spingere i potenziali clienti a identificarsi con il marchio: la logica commerciale è sempre presente ma veicolata dalla volontà di fare tendenza all’interno di una community.
L’assortimento delle collezioni è più ampio rispetto ai negozi artigianali, lo spazio trasmette dinamicità e ogni dettaglio dell’allestimento è studiato per regalare al visitatore un’emozione: luci, suoni, colori, materiali sono la scenografia del marchio e lo rendono ben riconoscibile in tutto il mondo.
Molto importante anche l’installazione di piattaforme multisensoriali all’interno del negozio come ad esempio videowall e campioni dimostrativi. Questi elementi contribuiscono ad accompagnare il cliente in un vero e proprio viaggio.

PERCHÈ INVESTIRE IN UN FLAGSHIP STORE
Un flagship store può essere un ottimo investimento per i grandi marchi ma anche per tutte le realtà che desiderano uscire dalla logica dei negozi di vicinato.
I motivi sono sostanzialmente tre:
1. È possibile pianificare una razionalizzazione dei costi: nella maggioranza dei casi si procede all’allestimento dello stesso tipo di arredamento per tutti i negozi e di conseguenza verrà usato lo stesso tipo di allestimento.
2. Un altro vantaggio è costituito dalla sua capillarità per cui la presenza di diversi punti vendita favorisce l’affermazione del marchio.
3. Infine la diffusione di flagship store favorisce una certa riconoscibilità del marchio e quindi una sua diffusione in campo nazionale o internazionale